Gnatologia

Gnatologia a Milano

La gnatologia è quella scienza che si occupa dello studio della funzione masticatoria con particolare riferimento alle strutture deputate a tale funzione che non sono solo i denti ma anche le articolazioni temporomandibolari, i muscoli e i legamenti.

Il professionista si occupa della scienza che studia il meccanismo di apertura e chiusura della bocca, l’armonia dei contatti dei denti delle due arcate dentarie e lo stato di salute dei muscoli e delle articolazioni che servono appunto a fare aprire e chiudere la bocca.

L'equilibrio del sorriso La tua salute orale è importantissima, scopri quale trattamento fa al caso tuo!

Curiosità sulla Gnatologia

Il cavo orale è solo una parte del sofisticato insieme che è il corpo, quindi non deve sorprendere che quando vi sono problematiche legate all’ATM e alle malocclusioni si possano riscontrare anche riflessi sul resto del corpo.

Alcune delle sintomatiche più ampie che sono collegate all’ATM sono:
• problemi posturali
• emicranie

In considerazione del fatto che oggi sempre più frequentemente esiste un approccio fisioterapico-riabilitativo nelle forme di incoordinazione condilo-meniscale.

RGG si avvale della preziosa collaborazione di una fisioterapista esperta nella gestione e cura delle problematiche temporo-mandibolari.