Ortodonzia prechirurgica
Un grande lavoro di squadra, e i risultati si vedono.
L’Ortodonzia prechirurgica è dedicata a quei pazienti adulti, che hanno sviluppato una malocclusione tale da non poter essere corretta solo spostando i denti con apparecchiature ortodontiche.
Si tratta di persone con alterazioni estetiche e funzionali che colpiscono le strutture scheletriche del viso e che quindi, per ritrovare l’equilibrio necessario per raggiungere il benessere, hanno bisogno di un intervento del chirurgo maxillo-facciale.
Ortodonzia Prechirurgica – le domande più frequenti
In questi casi l’Ortodonzia prechirurgica serve per riallineare e decompensare le due arcate dentarie per permettere poi al chirurgo maxillofacciale di intervenire ristabilendo un normale equilibrio osseo supportato da una corretta occlusione. La parte più importante di queste terapie è la collaborazione fra ortodontista e chirurgo, tutto il trattamento viene preparato e deciso prima di mettere l’apparecchio, il chirurgo sa quanto può spostare le ossa, l’ortodontista deve sapere come posizionare i denti per ottenere un risultato finale ottimale.
Il trattamento ortodontico può durare dai 12 ai 24 mesi, a questo segue l’intervento chirurgico e una breve fase di rifinitura con l’apparecchiatura ortodontica.
Oggi in molti di questi casi si può utilizzare l’ortodonzia trasparente nella fase prechirurgica, mentre la fase chirurgica e post chirurgica necessita dell’impiego delle apparecchiature tradizionali all’interno dei denti.