Implantologia tradizionale

IMPLANTOLOGIA DENTALE A MILANO

Implantologia tradizionale: dall’impianto singolo all’intera arcata.

Per implantologia si intende il posizionamento di impianti in titanio all’interno dell’osso con lo scopo di riabilitare la masticazione di zone edentuleL’implantologia anche nota come “tradizionale” consente di riabilitare edentulie parziali e totali con un impianto singolo o con soluzioni complete su più impianti.

Come appena detto, l’implantologia dentale può essere applicata in modo molto versatile.

NON TUTTI SONO CANDIDATI ALL’IMPLANTOLOGIA

Le condizioni principali per poter eseguire una riabilitazione protesica su impianti sono l’età, le condizioni di salute e una sufficiente quantità di osso in altezza e spessore per ospitare l’impianto. Infine si considera idoneo all’implantologia il paziente in grado di mantenere una scrupolosa igiene orale quotidiana e osservare i controlli periodici stabiliti alla fine della cura.

Altro fattore di rischio da considerare è il FUMO. E’ ormai oggi ampiamente dimostrato che il fumo ha un effetto negativo sia a livello parodontale che implantare

L’impianto è una vite in titanio che viene inserita nell’osso mascellare e su cui si avvita una protesi dentale, che può sostituire un singolo dente (corona) o più denti (ponte).
Il materiale scelto per gli impianti è il titanio, in quanto completamente biocompatibile, anallergico e totalmente sicuro.

Si tratta di un piccolo intervento chirurgico in cui il medico prepara la sede implantare con l’apposita strumentazione. Nella maggior parte dei casi è possibile fare un intervento Flapless, che di conseguenza non necessita punti di sutura.
Dopo la preparazione del sito nell’osso della mascella o della mandibola, l’impianto viene inserito nell’osso mascellare e lasciato guarire per un certo periodo di tempo per integrarsi alla perfezione.

Dare il giusto tempo all’impianto di osteointegrarsi, prima di mettere la protesi fissa, può far sì che duri una vita. Questo vale sia per le riabilitazioni su dente singolo che per quelle riabilitazioni più estese.
Durante questa fase di guarigione, è molto importante che il paziente segua tutte le istruzioni fornite dal medico per garantire una guarigione corretta.

Al termine del periodo di guarigione, il medico applicherà la protesi definitiva, ripristinando completamente la funzionalità e l’estetica del cavo orale.

In RGG crediamo fermamente che il benessere sia una questione di equilibrio.
Equilibrio che può essere spezzato quando il nostro cavo orale non è completamente in salute, come quando manca un elemento dentale. La mancanza di un dente, in qualsiasi punto della bocca, è un danno non solo a livello estetico, ma anche funzionale.
La mancanza della naturale radice del dente causa il riassorbimento dell’osso circostante.

Per questo motivo raccomandiamo sempre che, se è necessario estrarre un dente, venga inserito un impianto il prima possibile, per evitare qualsiasi tipo di problema causato dalla perdita di un dente.

L'equilibrio del sorriso La tua salute orale è importantissima, scopri quale trattamento fa al caso tuo!

Scopri di più sull’implantologia: