Fisioterapia ATM

Fisioterapia ATM a Milano

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, del trattamento e della riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni a livello muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale. Per trattare queste condizioni si ricorre a interventi terapeutici come la terapia fisica, la terapia manuale/manipolativa, la massoterapia, la terapia posturale e la chinesiterapia.


La fisioterapia dell’ATM, o articolazione tempo-mandibolare, diventa significativa quando, in un percorso di riabilitazione ortognatodontico complesso, si intravede la necessità di ricorrere a un trattamento fisioterapautico di rinforzo.

L'equilibrio del sorriso La tua salute orale è importantissima, scopri quale trattamento fa al caso tuo!

Curiosità sulla Fisioterapia

Il primo passo è sempre un’attenta anamnesi e un esame clinico volto a comprendere i sintomi dell’individuo, a identificare le possibili cause e i fattori di rischio, nonché eventuali altre patologie presenti.


In seguito il fisioterapista procederà con tecniche manuali specifiche sulla muscolatura del viso, del collo e delle spalle volte a rilassare le tensioni muscolari.
Ad esse si uniscono esercizi specifici e personalizzati che si concentrano sul miglioramento della postura e della respirazione. Lo scopo è quello di far tornare a funzionare correttamente i muscoli utilizzati per la masticazione e di correggere eventuali problemi di movimento.

Vi sono numerose disfunzioni che, di norma interessano l’ATM, e che la fisioterapia è in grado di aiutare a contrastare.

• click nell’aprire e chiudere la bocca
• dolore durante la masticazione
• limitazione di movimento della mandibola
• blocco completo della mandibola
• mutamenti nella posizione del morso
• bruxismo