Chirurgia orale

Chirurgia orale a Milano

La chirurgia orale è una branca della medicina e dell’odontoiatria che, attraverso la diagnosi ed i trattamenti chirurgici cura le patologie, i traumi e le anomalie della bocca e dei denti.

I medici che operano in questo studio sono in grado di risolvere tutte le problematiche della chirurgia orale, quali:
• estrazione semplice di denti o radici
• l’estrazione complicata di denti del giudizio

Tra i protocolli meno comuni troviamo:
• la rimozione di cisti odontogene e follicolari,
• l’estrazione di elementi dentali inclusi
• la biopsia di neoformazioni ossee e mucose.

L'equilibrio del sorriso La tua salute orale è importantissima, scopri quale trattamento fa al caso tuo!

Chirurgia orale – estrazione di elementi dentali

Un dente può essere estratto per diversi motivi:
• Carie grave
• Malattia parodontale
• Frattura dentale

La rimozione dell’elemento dentale non è per nulla dolorosa, in quanto viene effettuata in anestesia locale.
Dopo l’intervento possono verificarsi lievi sanguinamenti e gonfiori, che scompaiono nel giro di pochi giorni. Nei primi giorni dopo l’estrazione è necessario evitare di fumare, bere alcolici e mangiare cibi piccanti e prendersi molta cura della propria igiene orale, per evitare infezioni nella zona interessata.

I denti del giudizio, ovvero i terzi molari, spuntano tra i 18 e i 25 anni quando si raggiunge la cosiddetta maturità o “giudizio”.

Essendo gli ultimi denti a comparire, frequentemente non hanno spazio idoneo per uscire regolarmente e/o si posizionano in modo anomalo con la conseguenza di un processo eruttivo problematico che può rendere poi urgente l’estrazione. Al fine di prevenire tutto ciò, noi consigliamo la germectomia dei denti del giudizio ovvero l’estrazione quando il dente non si è ancora formato completamente (germe), intorno ai 16 anni.
L’estrazione in questa fase è meno invasiva e meno rischiosa dal punto di vista delle complicanze rispetto all’estrazione di dente del giudizio completamente sviluppato, con estremità radicolari che potrebbero essere contigue a strutture anatomiche quali il fascio vascolonervoso alveolare inferiore che comporterebbero interventi più importanti.

Un dente del giudizio cresciuto in posizione anomala può generare, inoltre, una serie di problemi in età più avanzata quali lesioni cariose, parodontali, cisti e tumori odontogeni.