Igiene dentale in gravidanza
Durante il periodo della gravidanza l’organismo della futura mamma è sottoposto a notevoli modificazioni che influiscono in maniera determinante anche sulla salute dei denti e delle gengive.
Congratulazioni per questo eccitante e indaffarato periodo della vostra vita! Durante la gravidanza si hanno tante cose a cui pensare e può capitare facilmente di trascurare la propria bocca.
La gravidanza, però, può anche causare problemi dentali ed è quindi importantissimo, oltre che lavarsi bene i denti e passare lo scovolino/filo interdentale almeno due volte al giorno, effettuare visite di controllo dal proprio dentista e sedute di igiene orale professionale.
Mantenere sana la bocca adesso significa mettere le basi per un’ottima salute dentale, vostra e del vostro bambino, per tutta la vita.
1. Spazzolare i denti con attenzione due volte al giorno con un dentifricio al fluoro
2. Passare il filo interdentale quotidianamente
3. Fare risciacqui con un collutorio antimicrobico per contrastare la placca batterica
4. In caso di frequente vomito da nausea mattutina, risciacquare subito la bocca con acqua per evitare che gli acidi dello stomaco aggrediscano lo smalto dei denti
5. Utilizzare prodotti certificati e di qualità
6. Sottoporsi a controlli regolari dal dentista e a sedute di igiene orale professionale
7. Seguire una dieta bilanciata
Quando si è in gravidanza un’alimentazione sana è una scelta intelligente.
Ora più che mai è importante seguire una buona dieta bilanciata in quanto ciò che mangi durante la gravidanza influenza lo sviluppo del tuo bambino, compresi i suoi denti. I denti del bambino iniziano a svilupparsi tra il terzo e il sesto mese di gravidanza ed è indispensabile assumere sufficienti quantità di nutrienti quali vitamine A, C e D, proteine, calcio e fosforo.
Fare scelte intelligenti nella tua alimentazione può contribuire a far sì che il tuo bambino abbia una bocca sana per tutta la vita.
• Frutta e verdura: combinandoli dovrebbe essere la metà di ciò che mangi ogni giorno.
• Cereali: Assicurati che almeno la metà dei cereali che mangi siano integrali, come farina d’avena, pane di farina integrale e riso integrale.
• Latticini: scegli preferibilmente quelli con pochi o privi di grassi.
• Proteine magre: scegli le proteine magre come la carne magra, pollo e pesce senza pelle. Varia le tue scelte di proteine includendo anche uova, fagioli, piselli e legumi.
Secondo le statistiche la gengivite da gravidanza colpisce un’altissima percentuale di donne con sintomi e intensità che variano da soggetto a soggetto.
È molto importante prevenirla in quanto, pur essendo una malattia reversibile, può progredire con il tempo e intaccare l’osso divenendo, in forma più grave, malattia parodontale.
È un eventuale un rischio da non sottovalutare in quanto studi scientifici ampiamente dimostrati, evidenziano che l’infezione si può trasmettere al tratto genitale provocando eventi negativi, primo fra tutti un parto prematuro, con il rischio per il bambino di nascere sottopeso.
Da ciò si evince l’importanza dei controlli dentali sia nella prospettiva di una futura gravidanza sia durante la gravidanza stessa.
Le donne in gravidanza possono essere più esposte alle carie per molte ragioni:
• le alterazioni ormonali comportano una modifica della flora batterica rendendo i denti più esposti ai processi cariosi;
• la maggiore assunzione di carboidrati e spuntini più frequenti;
• la nausea mattutina che aumentando la quantità di acido in bocca può intaccare lo smalto dei denti.
Inoltre il sanguinamento gengivale, la dolenzia e la nausea possono indurre le future mamme a ridurre il grado di igiene orale e favorire così l’ulteriore accumulo di placca causa principale di carie.
La soluzione migliore è certamente effettuare controlli ed eventuali terapie odontoiatriche prima di affrontare una gravidanza, così da iniziare la gestazione con il cavo orale in condizioni ottimali, prevenendo i rischi ad esso associati normalmente in questo periodo della vita della donna.
Tuttavia, qualora non sia stato possibile o sufficiente agire precocemente, il manifestarsi di un’urgenza rende assolutamente necessario l’intervento del dentista. Uno stato doloroso acuto o uno stato infettivo del cavo orale, se trascurati, rappresentano un pericolo maggiore per la salute della donna e del nascituro rispetto a qualunque terapia eseguita con le opportune cautele.
Una cosa di cui non ti devi preoccupare se sei incinta è la sicurezza degli anestetici che il dentista RGG potrebbe utilizzare durante la procedura.
Essi sono infatti sicuri sia per te sia per il tuo bambino: l’anestesia si somministra localmente e l’anestetico entra nel circolo sanguigno solo in piccolissima parte, venendo disattivato ed espulso dal fegato e dai reni.
È opportuno non esporre la futura mamma a inutili radiografie, ma in caso di emergenza una piccola radiografia per una diagnosi urgente non comporta alcun rischio. Il tuo dentista RGG ti coprirà con un grembiule e un collare piombati per proteggerti dalle radiazioni.
La radiologia digitale ha permesso un notevole abbattimento della dose di radiazioni emesse rispetto alle metodologie tradizionali.
Contatti
Compila il form di contatto per richiedere informazioni o per prenotare una visita. Verrai ricontattato al più presto!
Telefono: 02 659 2361
Whatsapp: 3476486597
Mail: info@rggstudio.it
Indirizzo: Piazza della Repubblica 10, 20121 Milano
DOTT. PAOLO RONCHI
info@rggstudio.it
DOTT. ALBERTO GUARIGLIA
drguariglia@rggstudio.it
DOTT. CARLO GHISLANDI
drghislandi@rggstudio.it
DOTT. GIUSEPPE BASILE
drbasile@rggstudio.it
Piazza della Repubblica, 10, 20121 Milano MI
METRO: linea 3, fermata Repubblica
TRAM: linee 1, 9, 33
AUTOBUS: linee NM3, 37, 43
PASSANTE FERROVIARIO TRENITALIA: linee S6, S6
FERROVIE NORD: S1, S2, S10, S13
Dir san: Dott. Alberto Guariglia,
n°23195, iscrizione all’Albo Medici di Milano
© RGG Studio Odontoiatrico Associato
Tutti i diritti sono riservati P. IVA 09360160155
Privacy Policy