Ora più che mai è importante seguire una buona dieta bilanciata in quanto ciò che mangi durante la gravidanza influenza lo sviluppo del tuo bambino, compresi i suoi denti. I denti del bambino iniziano a svilupparsi tra il terzo e il sesto mese di gravidanza ed è indispensabile assumere sufficienti quantità di nutrienti quali vitamine A, C e D, proteine, calcio e fosforo.
Fare scelte intelligenti nella tua alimentazione può contribuire a far sì che il tuo bambino abbia una bocca sana per tutta la vita.
Cosa mangiare quando si è in dolce attesa
- Frutta e verdura. Combinandoli dovrebbe essere la metà di ciò che mangi ogni giorno.
- Cereali. Assicurati che almeno la metà dei cereali che mangi siano integrali, come farina d’avena, pane di farina integrale e riso integrale.
- Latticini. Scegli preferibilmente quelli con pochi o privi di grassi.
- Proteine magre. Scegli le proteine magre come la carne magra, pollo e pesce senza pelle. Varia le tue scelte di proteine includendo anche uova, fagioli, piselli e legumi.
Ridurre lo zucchero
Scegliere gli alimenti con poco zucchero. Soprattutto in gravidanza è importante ridurre cibi molto zuccherati come caramelle, biscotti, torte e frutta secca ed evitare bevande zuccherine.