Quando scegliete di intraprendere un percorso di allineamento dei denti con un trattamento ortodontico dovete anche cambiare alcune delle vostre abitudini.
Scopri il nostro percorso informativo dedicato a voi.
La durata è variabile e dipende dalla complessità del caso da trattare. Può andare da pochi mesi fino a circa due anni nell’adulto. In età evolutiva si possono eseguire trattamenti in due tempi: il primo in fase di dentizione decidua, prevalentemente di natura ortopedica o intercettiva, e l’altro in fase di dentizione permanente.
Gli apparecchi ortodontici fissi non provocano di per sé carie ai denti ma, rendendo più difficile e laborioso lo spazzolamento, la placca batterica non rimossa aumenta la possibilità di formazione di lesioni cariose. È fondamentale, quindi, mantenere sempre un’ottima pulizia dei denti con l’apparecchio fisso: il corretto spazzolamento e l’utilizzo dello scovolino e/o del filo interdentale dopo ogni pasto eliminano questo rischio.
Le manovre tecniche di applicazione dell’apparecchio ortodontico fisso sono assolutamente indolori. Dopo l’applicazione dell’apparecchio si potranno manifestare un leggero fastidio dovuto all’ingombro, che si risolverà nel giro di pochi giorni, e un indolenzimento a carico dei denti sottoposti alla forza ortodontica. Questa sensazione è molto variabile e soggettiva; mediamente si avverte solo durante la masticazione, in alcuni casi potrebbe comparire spontaneamente. Si risolve nel giro di circa 48-72 ore.
È quella fase che segue un trattamento ortodontico e che serve a favorire la stabilizzazione del risultato raggiunto. Si esegue con apparecchi, di solito rimovibili da portare di notte o con dispositivi fissi incollati sulla superficie interna dei denti.
L’apparecchio, essendo incollato sui denti, richiede attenzione e cura. Bisogna quindi evitare cibi duri e croccanti, cibi appiccicosi (compresi i chewing gum) che rompono le apparecchiature e spuntini fuori pasto (se non seguiti da una scrupolosa igiene). Evitate di masticare penne e matite. Si raccomanda inoltre, nei limiti del possibile, di ridurre l’assunzione di cibi e bevande dolci, in quanto essi determinano la formazione di una placca batterica adesiva e molto acida che può causare la carie e favorire la malattia delle gengive. Ricordati sempre e comunque di rispettare un’ottima routine di pulizia dei denti con l’apparecchio fisso!
È possibile, anche se nella maggior parte dei casi questo tipo di dolori insorge più per cattive abitudini definite come parafunzioni (digrignamento, serramento, mangiare le unghie le penne, mordicchiare il labbro etc.) che non per reali problematiche di occlusione.
Quiz – Vero o Falso
Contatti
Compila il form di contatto per richiedere informazioni o per prenotare una visita. Verrai ricontattato al più presto!
Telefono: 02 659 2361
Whatsapp: 3476486597
Mail: info@rggstudio.it
Indirizzo: Piazza della Repubblica 10, 20121 Milano
DOTT. PAOLO RONCHI
info@rggstudio.it
DOTT. ALBERTO GUARIGLIA
drguariglia@rggstudio.it
DOTT. CARLO GHISLANDI
drghislandi@rggstudio.it
DOTT. GIUSEPPE BASILE
drbasile@rggstudio.it
Piazza della Repubblica, 10, 20121 Milano MI
METRO: linea 3, fermata Repubblica
TRAM: linee 1, 9, 33
AUTOBUS: linee NM3, 37, 43
PASSANTE FERROVIARIO TRENITALIA: linee S6, S6
FERROVIE NORD: S1, S2, S10, S13
Dir san: Dott. Alberto Guariglia,
n°23195, iscrizione all’Albo Medici di Milano
© RGG Studio Odontoiatrico Associato
Tutti i diritti sono riservati P. IVA 09360160155
Privacy Policy